…. che ho scelto di visitare.

Nonostante adoro la facilità con cui il web ti permette di visitare virtualmente le aziende ed i loro prodotti, fiere, eventi e congressi spesso ti permettono di avere un esperienza “umana” insostituibile” dove puoi conoscere magari le persone con cui parli normalmente al telefono o via mail.

C’é poi un atmosfera particolare per chi, come me, anche come espositore, vi ha partecipato.
A volte capita di tornare dopo aver visitato una fiera od un evento e pensare “ma chi me lo ha fatto fare” mentre altre volte torni soddisfatto per le persone, vecchie e nuove, che hai incontrato.

Per cui anche questo autunno ho scelto alcuni appuntamenti che ho deciso di non perdere.

Fiera “itinerante” che alterna le sedi di Roma e Verona.

Quest’anno tocca a Veronafiere la tredicesima edizione di Oil&nonoil –Stoccaggio &Trasporto Carburanti, che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre a Verona.

E’ un appuntamento nazionale molto specializzata per tutti gli operatori della filiera dei carburanti liquidi e gassosi che siano grandi o piccoli retisti.

Molto specifica è una fiera che si propone per coloro che opera

no soprattutto con la costruzione, manutenzione e gestione degli impianti per il trasporto e la distribuzione dei carburanti.

Come sempre ci sarà una sezione per gli impianti di autolavaggio

Mi aspetto dai seminari che si tocchi anche l’argomento dei pagamenti e fatturazione che, con la fatturazione elettronica obbligatoria dal 1 Gennaio 2019, stà interessando da vicino il mondo delle partite IVA ed il nuovo panorama della ricarica dei veicoli elettrici.

Procedura di registrazione

Contrariamente agli altri anni non ho trovato sul sito la possibilità di registrarmi per cui il 10 mattina sarò a Verona e se dovessi avere problemi … chiamerò qualche amico espositore!

Se vuoi info sull’evento: https://www.oilnonoil.it/

Torna il tradizionale appuntamento con il Viscom a Milano.
Anche quest’anno, dal 18 al 20 Ottobre presso la Fiera Milano si danno appuntamento gli operatori del mondo della comunicazione visiva.

Questo “mondo” è cambiato enormemente nel tempo.
La prima volta che vi ho partecipato era proprio la prima edizione nel 1989 in un albergo del centro di Milano.

Da quei tempi secondo la mia opinione ha vissuto, come molte esposizioni, alti e bassi.
Ogni volta che finisce ci si chiede se ha senso una fiera annuale che non ha sensibili novità da portare tutti gli anni.
Ma come spesso accade chi partecipa si lamenta (gli espositori per i costi e i visitatori per la mancanza di novità)  mentre chi non partecipa magari ha un pò di rammarico per aver deciso di non partecipare.

Che dire… come sempre l’esperienza è soggettiva per cui potrete decidere di andare o meno ma rimane sempre un classico appuntamento autunnale per la Comunicazione Visiva.

Visto che una delle aziende con cui collaboro, IBLE ITALIA, parteciperà con un proprio stand avrò modo di condividere le impressioni sul Viscom 2018 su un prossimo articolo.

Procedura di registrazione
Fino alle 23.59 del 12 Ottobre 2018 se avete ricevuto il codice invito da un espositore (via mail o cartaceo) potete registrarvi gratuitamente per visitare la fiera.

Per info e registrazione visitate il sito https://www.viscomitalia.it/

Non hai il codice di registrazione? Contattami

 

Che l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stiano entrando prepotentemente nel nostro quotidiano è innegabile non credi?

A Novembre quindi un ottimo appuntamento per alzare lo sguardo verso il futuro dell’Intelligenza Artificiale applicata nel Retail

Dai piccoli esempi quotidiani dell’utilizzo degli assistenti tipo SIRI oppure OK GOOGLE (a seconda tu sia un utilizzatore Apple o Android) fino ai software e le periferiche per riconoscere le espressioni facciali di chi guarda una pubblicità visualizzata su di un monitor od un totem multimediale per il digital signage.

Leggi il mio articolo “Ho conosciuto l’Harold Finch italiano”

Saranno sempre più numerosi gli appuntamenti per capire come questi strumenti possano trasformarsi da semplice mito a concrete opportunità di business.

Credo che il mondo della comunicazione e, nello specifico, l’Industria Retail, sarà sempre più investita da questo fenomeno che, nelle sue varie cognugazioni, ci porterà alla presenza dei Robot in negozio.

L’evento è rivolto a tutte le imprese del Retail che intendono comprendere come utilizzare al meglio l’Intelligenza Artificiale per migliorare il proprio business e stare al passo coi tempi.

Se vuoi info sull’evento: https://www.intail.it

 Attenzione: La partecipazione gratuita è valida solo se confermata dalla segreteria organizzativa di Business International

 

Translate »